Corsi

Il CdD prevede un’offerta didattica così articolata:

  • Corsi di base comuni a tutti i dottorandi volti a sviluppare
    conoscenze interdisciplinari e solide basi metodologiche e competenze comuni tra le diverse aree - 1° anno di dottorato;
    conoscenze di metodologia della ricerca sia qualitativa che quantitativa volti a sviluppare, sin dall'inizio, un'adeguata base di conoscenze di progettazione della ricerca per tutti i dottorandi – 1° anno dottorato;
    soft skills, capacità di gestione di progetti di ricerca, etica della ricerca e gestione della proprietà intellettuale - 1° anno di dottorato.
  • Corsi specialistici relativi alle aree di ricerca citate ed in base al progetto di dottorato specifico - al 1° o al 2° anno di dottorato.

Attraverso questo percorso, che combina attività formative di base e attività elective, i dottorandi hanno la possibilità di costruirsi solide basi metodologiche e competenze comuni per poi approfondire lo studio di particolari tematiche e approcci teorici identificati in funzione dei loro specifici interessi di ricerca, potendo beneficiare della interazione disciplinare offerta nel dottorato.

É fortemente incoraggiata la partecipazione a conferenze nazionali e internazionali per acquisire consapevolezza degli standard necessari per accedere alla possibilità di presentare working papers e risultati di ricerca. Gli studenti vengono seguiti nei passaggi necessari per giungere alla presentazione dei propri lavori.

Durante i 3 anni, il progresso dei dottorandi è monitorato attraverso un tutorato offerto dal collegio dei docenti, la richiesta di circostanziate relazioni di attività, la verifica della frequenza delle lezioni e la valutazione della compatibilità di eventuali incarichi esterni con gli impegni prioritari per il programma di dottorato.

1° anno di dottorato

Fundamentals of research design

Theoretical Perspectives

Quantitative research methods : Primary data

Quantitative research methods: secondary data

Qualitative research methods

2° anno di dottorato

Literature review

Academic skills ( writing, presenting a paper)

Academic skills (writing research projects for funds raising)

Academic skills (reviewing a paper)